Sai che tipo è Il Capricorno in famiglia?

Una volta che il Capricorno è sicuro della serietà del partner, può cominciare a pensare al matrimonio, un'istituzione che per lui è del tutto rispettabile. Siccome tiene sempre molto alla coerenza in tutto ciò che fa, gli sembra normale ufficializzare la propria relazione, anche se ovviamente non ha la garanzia che questa duri in eterno. Sposarsi, però, non è l'obiettivo ultimo del Capricorno, visto che tanto lui vive bene la solitudine e non ha bisogno del matrimonio per sentirsi realizzato.

Il Capricorno decide di fare dei figli se, e soltanto se, sa di poter provvedere al loro sostentamento, se sente che lui e il partner sono abbastanza responsabili per assumersi il ruolo di genitori e se gli sembra che sia il momento giusto… Insomma, le condizioni sono numerose, ma è perché ci tiene ad accogliere il nuovo arrivato nelle migliori condizioni possibili. Inutile dire che i bambini saranno educati secondo regole ferree con l'obiettivo di diventare autonomi il prima possibile. Certo, il Capricorno non è la persona più espansiva del mondo con il partner e con i figli, ma compensa questo difetto essendo sempre presente in caso di problema.

Ama

arrangiarsi da solo, ascoltare i consigli dei genitori, le persone che mantengono la parola data

Non ama

le dimostrazioni d'affetto, dipendere da qualcuno, la mancanza di struttura

5 ragioni che fanno del Capricorno un buon genitore

  • Il genitore Capricorno è molto organizzato e si assume le proprie responsabilità senza mai tirarsi indietro. Fa in modo di mantenere sempre le proprie promesse e, se proprio non riesce a rispettare un impegno preso, spiega sempre perché non ha potuto tener fede alla parola data.
  • Il genitore Capricorno nutre un affetto immutabile per i propri figli, ma si aspetta da loro una rettitudine morale a prova di bomba e il rispetto delle tradizioni a cui lui stesso è legato fin da bambino.
  • Il genitore Capricorno ha la pazienza di accompagnare i figli nei loro progressi e di aiutarli ad accettare la realtà dell'esistenza.
  • Il genitore Capricorno insegna ai propri figli il senso della disciplina e delle responsabilità fin da piccoli. Odia l'ozio e la pigrizia, perciò farà di tutto per educare i bambini ad essere coraggiosi e perseveranti.
  • Il genitore Capricorno ha un aspetto severo, ma sotto sotto nasconde una natura amorevole e dimostra un affetto profondo. È molto attento a tutto ciò che concerne i propri figli.

«Anche se non dico spesso alla mia famiglia quanto la amo, lei è tutto per me.»

Come gestire un conflitto familiare con un Capricorno?

In caso di conflitto familiare, il Capricorno reagisce mostrandosi molto distante. Neanche se provi a rabbonirlo con le lacrime sarà capace di far prova di empatia. Il grosso problema di questo segno, infatti, è che non esplode praticamente mai, ma si arrabbia, e anche molto, soltanto interiormente. Bisogna sapere che il Capricorno è un tipo che porta rancore tanto più a lungo quanto grave è l'affronto subito. La soluzione per sistemare le cose non è quella di intenerirlo, ma piuttosto quella di mostrargli i fatti in maniera obiettiva e di dargli delle spiegazioni sincere. Infine, bisogna sapere che, anche se ti perdonerà, il Capricorno non dimenticherà mai quello che hai fatto o detto.

Vuoi fare una domanda al nostro astrologo?

Approfitta di una consulenza personalizzata con il nostro astrologo

06 94 80 02 16

Le affinità del Capricorno

Calcola la compatibilità del Capricorno con un segno a tua scelta e scopri l'affinità del Capricorno con gli altri segni.

Calcola gratuitamente il tuo tema natale

Sono nato/a a
ilalle

Scopri gratuitamente la numerologia