La personalità della Vergine

Temperamento
Analitico
5 qualità
Ragionevole, organizzata, pudica, rigorosa, affettuosa
5 difetti
Pantofolaia, distante, riservata, diffidente, possessiva

La Vergine è conosciuta per essere un'inguaribile perfezionista, per usare un eufemismo! Per lei le cose che contano di più sono l'esattezza e l'autocontrollo. In altre parole, non si accontenta mai di un pressapoco e non è certo il tipo che tiene banco facendo divertire i presenti. La Vergine considera la vita come un vasto campo di studi ed è così curiosa che non smette mai di accumulare un'informazione dopo l'altra nella convinzione che prima o poi le possa tornare utile.

Se c'è una cosa che la Vergine detesta più di tutto è l'imprevisto. Fa in modo che la sua vita e quella delle persone che ama sia organizzata, millimetrata e protetta, in maniera tale che nulla possa perturbarla o angosciarla. Molto modesta, non ama stare al centro dell'attenzione e preferisce tenersi a una certa distanza dalle persone o dagli ambienti che non conosce ancora bene. Inoltre, avendo paura di mostrare la propria sensibilità, preferisce nascondere le proprie emozioni perché non si sente a sua agio a gestirle in pubblico.

Vergine ama

la stabilità, il romanticismo, l'organizzazione

Vergine non ama

l'imprevisto, mostrarsi, far trasparire il proprio stato d'animo

1/4

Com’è Vergine in amore?

Devota, pudica, misteriosa

La Vergine fa fatica ad essere spontanea quando si parla di sentimenti. Molto pudica, non ama far trasparire ciò che prova per paura di essere rifiutata. Insomma, la maggior parte delle volte preferisce restare da sola piuttosto che ricevere un no. La Vergine in amore ha un comportamento paradossale: da un lato, è capace di dar prova di un'incredibile modestia, mentre, dall'altro, dimostra un orgoglio smisurato. Sempre in bilico fra questi due aspetti, può essere molto critica nei confronti del partner, ma soprattutto nei confronti di se stessa. Tende seriamente a svilirsi e spesso non si considera degna di essere amata.

Quando finalmente si innamora, la Vergine vorrebbe che l'altra persona indovini i suoi desideri senza che lei li esprima, visto che non ha voglia di imporli all'altro, ma allo stesso tempo ha voglia che vi si faccia attenzione. Fa davvero fatica a rivelare i suoi pensieri più intimi, perciò, quando ama qualcuno, lo dimostra sacrificandosi, dandosi corpo e anima all'altro e offrendogli uno standard di vita ideale.

2/4

Com’è Vergine in amicizia?

Servizievole, sempre pronta ad ascoltare, leale

Calma e dolce, la Vergine è spesso paralizzata dalla timidezza e questo non la aiuta di certo a farsi nuovi amici. Tuttavia, una volta rotto il ghiaccio, è fedele e sempre di buoni consigli. La Vergine ama prendersi cura delle persone a lei care e dare attenzioni è la sua maniera per rafforzare i legami che la uniscono agli altri. Per sentirsi amata a sua volta, ha bisogno che i suoi amici siano altrettanto premurosi con lei. È questo, per lei, che fa durare a lungo un'amicizia. Tuttavia, è cosciente del fatto che spesso c'è un disequilibrio tra ciò che dà e ciò che riceve in cambio.

La Vergine, infatti, non è per niente stupida. A volte si rende conto di essere usata, sa bene che spesso persone "amiche" si servono della sua bontà e della sua inclinazione naturale ad aiutare gli altri. Sa leggere tra le righe e riconosce i loro veri scopi. Eppure, non può fare a meno di aiutare nonostante tutto.

Vuoi fare una domanda al nostro astrologo?

Approfitta di una consulenza personalizzata con il nostro astrologo

Chiama 06 94 80 02 16 ora ­

3/4

Com’è Vergine sul lavoro?

Logica, riflessiva, calma

Al lavoro come a casa, la Vergine è una persona ragionevole, razionale, con una forte inclinazione per la logica, la concretezza e la previdenza. È perspicace e perfezionista, la sua passione sono i dettagli e le cifre. Il suo spirito analitico e puntiglioso, ma anche pieno di buon senso, è il suo punto di forza sul lavoro, soprattutto quando si tratta di realizzare delle mansioni particolarmente meticolose.

La Vergine è un'impiegata modello piena di qualità. Modesta, servizievole, affidabile, discreta, è efficace come una colonia di formiche. Sempre ben organizzata, studiosa, lavoratrice e osservatrice, la Vergine raramente è colta alla sprovvista in ambito professionale. Competente, dedita e onesta, ci tiene a fare progressi nel suo ambito e non sopporta di stare ferma. Per quanto sorprendente possa sembrare, questo segno è anche molto portato per la comunicazione. La Vergine fa senza dubbio molta fatica a parlare di se stessa, ma quando si tratta di far parlare gli altri, è potente come un siero della verità!

4/4

Com’è Vergine in famiglia?

Devota, responsabile, servizievole

Qualsiasi cosa succeda, la Vergine si sente sempre responsabile per la propria famiglia e riveste un ruolo primordiale nella sua gestione quotidiana. È lei che si occupa delle scartoffie amministrative, di prendere gli appuntamenti di tutti e di gestire la contabilità. Senza nemmeno rendersene conto, si ritrova ad occuparsi di sempre più cose e finisce con l'essere sommersa da obblighi di cui nessuno le ha chiesto di incaricarsi. Eppure, questa sua tendenza a sobbarcarsi troppo lavoro non è dovuta alla sua incapacità di dire di no, è semplicemente convinta di essere più efficace degli altri. Inoltre, il fatto che sia tutto perfettamente organizzato ed eseguito (normale, fa tutto lei!) le evita di angosciarsi.

La Vergine vive come un dovere il fatto di prendersi in carico tutta la famiglia e, anche per la sua propria tranquillità, ha bisogno di avere sempre tutto sotto controllo. Così, visto che gestisce sempre le faccende altrui prima delle sue, finisce con l'avere poco tempo per occuparsi di se stessa.

Vuoi sapere se il tuo ex tornerà?

O se lui/lei pensa ancora a te?

Chiama 06 94 80 02 16 ora ­

Le affinità della Vergine

Calcola la compatibilità della Vergine con un segno a tua scelta e scopri l'affinità della Vergine con gli altri segni.

Calcola gratuitamente il tuo tema natale

Sono nato/a a
ilalle

Scopri gratuitamente la numerologia